Storia di un progetto – day hospital oncoematologico – 2017

01/07/2022

Storia di un progetto – day hospital oncoematologico – 2017

Ormai è accertato che ricevere cure in un ambiente piacevole e sereno e che comunichi tranquillità e professionalità, può influire positivamente sul decorso della malattia e sugli effetti delle cure.

Anche nel caso in cui si tratti di cure oncologiche. Ancora oggi, nonostante siano stati fatti enormi passi avanti nella cura dei tumori, ricevere una diagnosi di malattia oncologica risuona sempre come una sicura condanna. Non è ovviamente così, ma l’aspetto psicologico rappresenta un quid in più fenomenale per aiutare il paziente ad affrontare e gestire meglio la patologia.

A dare la conferma di ciò è stato un lungo e meraviglioso lavoro, iniziato nel 2016 e terminato nel 2017, per dotare il nostro ospedale alessandrino di un day hospital oncoematologico di ultima generazione, visto che l’intervento è consistito in un lavoro di ristrutturazione complessiva dell’intera area ad esso dedicata.

Hanno donato per questo progetto in tantissimi. Dai privati alle aziende del territorio ma non solo: il progetto – importante e costoso – è stato portato a termine in poco tempo.

L’importanza del progetto di un day hospital oncoematologico

Il day hospital oncoematologico fornisce prestazioni sanitarie a pazienti che hanno patologie in questo caso oncologiche del sangue, che non necessitano di ricovero ospedalero ma che al tempo stesso hanno bisogno di cure somministrate in ambienti protetti come quelli degli ospedali.
Agli alti livelli assistenziali si affianca un sistema di umanizzazione, che garantisce la creazione di un vero e proprio rapporto tra personale infermieristico e paziente.
Dal momento che l’ospedale di Alessandria è un hub di riferimento per ricerca e cura anche delle malattie oncologiche, si è reso naturale avere anche uno spazio dove la cura e l’assistenza diventassero ancora più attente.
Visto il grande successo di questo day hospital inaugurato nel 2017, si può affermare che la Fondazione Uspidalet ha concluso un progetto importante a favore della comunità tutta, perchè il motto della Fondazione recita ”abbiamo a cuore il futuro“ e i servizi che ci offre la sanità pubblica sono nel futuro di tutti.

L’inaugurazione del day hospital oncoematologico nel 2017