La Fondazione

La Fondazione

Dal 2009 accanto ai piccoli pazienti

Nel 2009, ha preso vita la Fondazione Uspidalet, con la missione di offrire un prezioso sostegno ai piccoli pazienti nelle strutture ospedaliere di Alessandria. La salute dei bambini è la nostra priorità costante. Camminiamo insieme sul territorio, raccogliendo fondi per finanziare progetti che rendono più umani gli ambienti e potenziano le tecnologie nei reparti ospedalieri. Contribuisci con noi a dare un tocco di calore e speranza alle vite dei nostri piccoli guerrieri.

uspidalet-grafica

La nostra Mission

Lavoriamo con l’obiettivo di prenderci cura della sanità infantile

I bambini di oggi sono la comunità di domani.
Ci impegniamo ogni giorno per sostenere, promuovere e divulgare l’innovazione, al servizio di una sanità di eccellenza per la comunità di riferimento.

I nostri Valori

Eticità e trasparenza

La nostra missione si basa su un approccio etico rigoroso nei confronti dei donatori e di tutti gli stakeholders. La trasparenza nella comunicazione, l’efficacia ed efficienza dei processi che portano avanti la nostra missione, così come il rispetto e la cura per i donatori e chiunque entri in contatto con la Fondazione, sono i valori che guidano il nostro impegno. La rendicontazione dettagliata di tutte le attività è il faro che illumina ogni passo della Fondazione, garantendo un percorso di fiducia e impegno condiviso.

Concretezza

Selezioniamo i progetti, in collaborazione con le strutture ospedaliere, con l’obiettivo di portare il maggior valore per i destinatari delle cure e per il territorio, a partire dalla comprensione delle necessità dei pazienti.
La nostra azione è caratterizzata da linearità, snellezza e velocità, orientate a risultati significativi. Vogliamo fare la differenza con un impatto tangibile e tempestivo.

Impegno

Crediamo che il nostro lavoro debba essere improntato a contribuire alla costruzione di un territorio coeso, sviluppato, autenticamente comunità. Per questo ci impegniamo anche in attività di promozione sociale e di divulgazione culturale che, a partire dai temi della salute, costituiscano opportunità di confronto e sviluppo e siano coerenti con una convinta adesione ai principi di responsabilità sociale, solidarietà e progresso morale.

Dal 2009, la concretezza e la trasparenza sono i valori che ci hanno permesso di realizzare oltre 105 progetti con investimenti totali superiori a 5,3 milioni di euro. Questi sforzi hanno dato vita a un miglioramento tangibile delle strutture ospedaliere cittadine, arricchendo le attività di cura e di diagnosi per pazienti di tutte le età.

Ogni nostra iniziativa è frutto di una collaborazione stretta e armoniosa con le scelte programmatiche dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo. Le campagne di raccolta fondi sono sempre dedicate a progetti specifici, approvati e condivisi dalla Direzione Generale e dalla Fondazione, per garantire un impatto concreto e significativo sulla vita di chi ne beneficia.

cerchio-cuore

La Fondazione Uspidalet è iscritta all’anagrafe delle Onlus dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale del Piemonte dal 24 luglio 2009 e nel Registro Persone Giuridiche – art. 1 D.P.R. 10.2.2000 con decreto del Prefetto di Alessandria in data 19 agosto 2009 al nr. 39.

È stata ammessa tra i soci dell’Istituto Italiano della Donazione.

I Bilanci, dall’anno 2013, sono certificati dalla Società di Revisione R.P. & T. srl.