PLUS – Intervista ad Annarita Briganti

24/10/2022

PLUS – Intervista ad Annarita Briganti

Annarita Briganti, è una giornalista che scrive di cultura ed è soprattutto una scrittrice.

È presente infatti in libreria proprio in questi giorni, con una biografia sull’architetta friulana Gae Aulenti e prima ancora con quella su Coco Chanel e sulla poetessa milanese Alda Merini.
Quando parla di libri, Briganti ha una certa esperienza. Insieme ad altri ha fatto parte della giuria di Plus Premio Letterario della Fondazione Uspidalet – Alessandria cultura, presentato a febbraio di quest’anno. A dicembre ci sarà una cerimonia ad Alessandria, durante la quale verranno comunicati i vincitori del premio, uno per sezione: narrativa, graphic novel e inediti. L’argomento degli elaborati sono gli adolescenti, raccontati dai diretti interessati o dagli adulti.

E’ stata una bella esperienza far parte di questa giuria” – dice Annarita Briganti – “i premi sono fondamentali perché con una produzione letteraria italiana enorme di circa 70 mila libri pubblicati all’anno, compresi quelli che traduciamo dall’estero, ogni scrittore ha necessità di essere messo al centro dell’attenzione. È fondamentale avvicinare le persone alla lettura a partire dai più piccoli, perché leggere aiuta ad avere una società progredita e tollerante. Un filo rosso unisce tutti gli elaborati che abbiamo letto e che sono arrivati alla giuria del Premio” – continua Annarita – “non ci siamo certo trovati di fronte a dei bamboccioni o a dei ragazzi in preda a nevrosi da influncer. Semmai sono ragazzi, o storie di ragazzi, alle prese con i problemi tipici dell’adolescenza ma inseriti in un contesto di profondità e direi – aggiunge – di assoluta consapevolezza.
Io consiglio vivamente di leggere la letteratura dedicata ai giovani, e di farlo non solo in famiglia, tutti insieme ma anche singolarmente come lettori e come adolescenti che siamo stati un tempo, per essere più vicini ai nostri figli e nipoti, per capire di più quella realtà che sembra dimenticata dagli adulti”.

Dal 16 al 20 Novembre a Milano si svolgerà Bookcity, la festa del libro e della lettura. Nella giornata del 19 novembre uno degli eventi di Bookcity sarà interamente dedicato al Plus: in questa occasione verranno resi noti i tre finalisti delle tre sezioni del Premio.