Giornata mondiale della salute

07/04/2022

Giornata mondiale della salute

Il 7 aprile è la Giornata Mondiale della Salute.
Si celebra ogni anno in questa data perché si vuole ricordare al mondo un tema determinante che riguarda il mondo intero: il raggiungimento del miglior livello possibile di benessere da parte della popolazione mondiale.

Nella Giornata mondiale della salute 2022, l’Oms concentrerà l’attenzione globale sul tema “Il nostro pianeta, la nostra salute” e sulle azioni urgenti necessarie per mantenere gli esseri umani e il pianeta in salute e promuovere un movimento per creare società incentrate sul benessere.

Le nostre decisioni politiche, sociali e commerciali – sottolinea l’Oms – stanno guidando la crisi climatica e sanitaria.

I dati

Oltre il 90% delle persone respira aria malsana derivante dalla combustione di combustibili fossili.

Gli eventi meteorologici estremi, il degrado del suolo e la scarsità d’acqua stanno sfollando le persone e compromettendo la loro salute.

L’inquinamento e la plastica si trovano sul fondo dei nostri oceani più profondi oltre che sulle montagne più alte e si sono fatti strada nella nostra catena alimentare.

L’inquinamento atmosferico uccide 13 persone ogni minuto a causa di cancro ai polmoni, malattie cardiache e ictus, infatti nove persone su dieci respirano aria inquinata.
Il dato più sconcertante è che 3,6 miliardi di persone non hanno servizi igienici sicuri a livello globale, mentre 2 miliardi di persone nel mondo non dispongono di acqua potabile sicura.
Ogni anno 600 milioni di alberi vengono abbattuti per produrre 6 trilioni di sigarette, diminuendo l’aria pulita che respiriamo.

L’aumento delle temperature e le inondazioni causate dai cambiamenti climatici metteranno altri 2 miliardi di persone a rischio di infezione da dengue, una malattia infettiva tropicale causata dal Dengue virus.

Questa ricorrenza è strettamente legata all’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO, World Health Organization) che iniziò la sua attività proprio il 7 aprile del 1948 pur essendo stata fondata nel 1946.
Dal 2018, l’attenzione della giornata mondiale della salute si è concentrata su un tema fondamentale: la copertura mondiale dal punto di vista sanitario. Si tratat di un obiettivo ambizioso, che riuscirebbe a tamponare (se non risolvere) una serie di disuguaglianze endemiche, causa principale di problemi economici e geopolitici che portano intere popolazioni a gravi condizioni di malnutrizione e carestia. Spesso questo contribuisce a sfociare in conflitti e flussi migratori.

Questo appuntamento è dedicato alla condivisione e sensibilizzazione di tematiche che cambiano ogni anno.

Lo scopo è aiutare il raggiungimento omogeneo, a livello mondiale, di uno standard superiore rispetto alla salute dell’essere umano, senza distinzioni di latitudine e longitudine.