Conosciamo meglio Nirvana

25/02/2023

Conosciamo meglio Nirvana

Il sistema immersivo per la riabilitazione avanzata

Ormai è un dato di fatto: imparare divertendosi è un metodo infallibile. Lo stesso vale per le cure, soprattutto se si tratta di processi riabilitativi lunghi e ripetitivi.
Nella medicina, come nell’apprendimento, ci può venire in aiuto la realtà virtuale, una tecnologia che prenderà sempre più piede nella nostra vita. In questo 2023 la Fondazione Uspidalet concentra i suoi sforzi per raccogliere fondi e donare all’ospedale Infantile di Alessandria il sistema medicale Nirvana, che sfrutta tecniche di realtà virtuale a supporto della riabilitazione motoria e cognitiva in pazienti affetti da patologie neuromotorie.

L’idea che sta alla base di Nirvana è quella di installare in una palestra, dove spesso fanno riabilitazione i piccoli pazienti, una parete o un pavimento con dei giochi e dei colori, attraverso bellissime rappresentazioni che stimoleranno il bambino nel compiere gli stessi esercizi che faceva noiosamente in palestra, ma con l’ausilio dell’interattività.

Nirvana permette agli operatori di capire se ci sono stati dei progressi già dopo poche sedute di trattamento: inoltre, non è uno strumento invasivo e accelera il processo riabilitativo, utilizzando la stimolazione neurosensoriale senza l’uso di guanti, visori o sensori.

Il bimbo interagisce con gli stimoli che vengono dati dalle immagini sul pavimento o sulla parete, mentre un sistema di analisi del movimento ne rileva il comportamento modificando le scene e fornendo un feedback audiovisivo.
Il sistema è preconfigurato con un set di esercizi personalizzabili per livelli di difficoltà, velocità dell’esercizio, area sensibile in funzione delle varie tipologie.
Con lo sforzo di tutti e con una piccola donazione, anche tu puoi fare la tua parte per donare il sistema Nirvana all’Ospedale infantile di Alessandria. Grazie!