PLUS – Intervista a Giovanni Granatelli

24/07/2022

PLUS – Intervista a Giovanni Granatelli

Gli elaborati partecipanti al concorso potevano essere inviati entro il 15 aprile. A quasi tre mesi di distanza, oggi possiamo affermare che l’iniziativa è un successo.
Stiamo parlando di PLUS, il primo Premio Letterario dedicato a chi scrive di giovani, organizzato dalla Fondazione Uspidalet con il Patrocinio della Città e della Provincia di Alessandria, in collaborazione con la Camera di Commercio di Alessandria e Asti ed il contributo della Fondazione CRT.

Oltre due anni di pandemia ci hanno piegati non solo dal punto di vista sanitario ed economico, ma come era inevitabile anche dal punto di vista psicologico. Un’emergenza che ha inciso particolarmente sulla vita dei giovani.
Per questo motivo, alla Fondazione Uspidalet è sembrato importante pensare ai giovani, vale a dire al nostro futuro, attraverso le parole scritte su di loro.

“Siamo entusiasti di quello che abbiamo ricevuto – dice Giovanni Granatelli, da sempre nel campo dell’editoria e nel giurato del Premio Plus – e siamo rimasti sorpresi dal livello qualitativo delle opere, sia dal punto di vista letterario che da quello della ricerca della storia. Gli scritti hanno spesso una linea drammatica, che viene affrontata con un sano gusto ironico. Ho letto molti eleborati in cui venivano descritte situazioni di grande difficoltà esistenziali ma che sempre venivano affrontate – precisa Granatelli – con una tensione alla possibilità, mai alla rassegnazione e questo è motivo di grande speranza per tutti”.
Molta la narrativa edita scritta da romanzieri, saggisti, psicologi e persone attente alla vita e alle problematiche adolescenziali.

Il Premio Plus è articolato in tre sezioni: narrativa, graphic novel e racconti inediti a tema libero (questi ultimi scritti dagli adolescenti).

Il 3 dicembre 2022 sapremo chi saranno i vincitori di PLUS, il Premio Letterario della Fondazione Uspidalet dedicato al mondo degli adolescenti.