5×1000

PERSONE FISICHE

5×1000

Il modo più semplice per aiutare migliaia di bambini è destinare il 5×1000 alla nostra Fondazione.

icona-dr-scrive

È facile! Quando stai preparando la dichiarazione dei redditi (CUD, 730, 730-I, UNICO), nella sezione “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille della tua imposta” inserisci il codice fiscale 96047140064 e firma l’apposito riquadro.

Se scegli di destinare il tuo 5×1000 alla nostra Fondazione, fallo sapere ai tuoi amici e conoscentiCondividi con loro la card digitale “Io sostengo Fondazione Uspidalet”.

Ricordati: la destinazione del 5×1000 non influisce in alcun modo sull’importo delle imposte da versare.

Ogni nostra iniziativa si muove all’unisono con le scelte dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo. L’obiettivo è essere un supporto complementare, ascoltando le esigenze della nostra comunità per realizzare iniziative di sostegno mirate. La sinergia tra la Fondazione e l’ospedale è la chiave per fare la differenza nelle vite delle persone che serviamo. Siamo qui, insieme, per un impatto positivo e concreto nella nostra comunità.

Ecco perché le parole chiave della Fondazione Uspidalet Onlus e che ispirano ogni intervento sono concretezza e trasparenza.

Indicando il nostro codice fiscale, puoi sostenere i nostri progetti e aiutarci a cambiare la vita di un bambino, diventando grandi insieme.

Domande frequenti

Il 5 per mille è una quota di imposte, a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni nonprofit, come la Fondazione Uspidalet, per sostenere le loro attività.

Il 5 per mille non è un costo aggiuntivo perchè non è una tassa in più.

Il 5 per mille NON sostituisce l’otto per mille destinato alle confessioni religiose. Sono due possibilità diverse ed è possibile utilizzarle entrambe per destinare parte delle proprie imposte per fini diversi.

Tutte le persone fisiche residenti in Italia (anche persone extracomunitarie con regolare permesso di soggiorno e lavoro) che abbiano maturato nell’anno fiscale un reddito soggetto a tassazione.

Perché, se non indicato, i contributi verranno ripartiti in modo proporzionale tra tutti gli enti beneficiari del 5×1000.

No. Il 5×1000 si riferisce esclusivamente all’IRPEF, cioè alle persone fisiche. Un imprenditore può quindi scegliere di destinare il 5×1000 dei suoi redditi personali.

Sì. Anche i cittadini esonerati dalla presentazione del modello CU (ex CUD) possono destinare il loro 5×1000 utilizzando l’apposito modulo allegato alla certificazione unica.

Puoi comunque destinare il 5×1000 alla Fondazione Uspidalet in questo modo:

  • compila la scheda dedicata fornita insieme al CU, firmando nel riquadro dedicato al “Sostegno… delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, …”e indicando il codice fiscale della Fondazione Uspidalet 96047140064;
  • inserisci la scheda in una busta chiusa;
  • scrivi sulla busta “Destinazione del 5×1000 dell’IRPEF” insieme al tuo nome, cognome e codice fiscale;
  • consegna la busta a un ufficio postale, a uno sportello bancario, al CAF o al commercialista che si occuperanno di inviarlo all’agenzia delle entrate.

Regali solidali

Celebra un’occasione speciale con un regalo unico: una donazione alla Fondazione Uspidalet. Rendiamo quei momenti speciali ancora più memorabili. Un gesto di generosità che si trasforma in un regalo di valore per la nostra comunità.

Amico della
Fondazione

I soci rappresentano la linfa vitale che ci ha consentito di raggiungere gli incredibili risultati di questi anni e di aspirare, con il tuo aiuto, a obiettivi sempre più alti.