PROGETTI
Digital Pathology
OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE: € 244.000
Medico promotore
Dott.ssa Paola Re – Direttore S.c. Anatomia patologica
Benvenuti nel laboratorio del futuro!
Il sistema digitale per le analisi di laboratorio automatizza i processi di catalogazione e archiviazione dei vetrini, accelerando esponenzialmente i tempi di lavoro dei tecnici e riducendo drasticamente le attese per i risultati delle analisi. Il sistema si compone di uno scanner ad altissima definizione e di un software che si potrà utilizzare da tutti i PC del laboratorio.
I casi più complessi potranno così essere scansionati e condivisi esternamente senza dover inviare fisicamente i preparati (con rischio di smarrimento degli stessi), inoltre il singolo caso potrà essere condiviso con i colleghi in sede o in smart working, velocizzando i tempi di refertazione.
Quali benefici con la realizzazione?
Ne beneficeranno i pazienti con le patologie più complesse che potranno ottenere una più rapida consulenza di esperti nel settore, i giovani medici potranno apprendere più facilmente le patologie in studio con un costante confronto con i colleghi di maggiore esperienza. Potrebbe inoltre aumentare l’attrattiva di specialisti anatomopatologi esperti che potranno collaborare anche a distanza mediante la telepatologia.
I numeri di Digital Pathology
I principali beneficiari saranno i pazienti pediatrici con dismotilità intestinali o con patologie ossee, i pazienti con neoplasie del sistema nervoso centrale e quelli con lesioni dei tessuti molli e talora anche casi di criobiopsie polmonari che richiedono una valutazione esperta.
In un anno si prevede che avranno accesso a questo progetto circa 4.000 pazienti.
Dona ora per questo progetto
Tutte le donazioni a Fondazione Uspidalet Onlus
godono delle agevolazioni fiscali previste dal D. Lgs. 117/2017.