Fondazione Uspidalet - Chi Siamo

La nostra mission

Sosteniamo lo sviluppo delle strutture ospedaliere cittadine nelle attività di cura e diagnosi per i pazienti grandi e piccini.

Ci impegniamo ogni giorno per comunicare, divulgare e raccogliere fondi a supporto dei progetti medici innovativi per promuovere una sanità di eccellenza al servizio della comunità.

Il manifesto dei valori

"Lavoriamo con l’obiettivo di prenderci cura del futuro del territorio alessandrino."

"Crediamo nel valore della filantropia e del dono come strumento di costruzione di relazioni di comunità solidali."

I nostri valori

Eticità e trasparenza

La nostra azione si fonda, da sempre, sul rispetto di un’etica rigorosa nell’approccio alla relazione con i donatori e tutti gli stakeholders, alla comunicazione trasparente, all’efficacia ed efficienza dei processi attraverso i quali realizziamo la missione della fondazione, alla cura e al rispetto dei donatori e di tutti coloro che, a qualunque titolo e in qualunque forma, entrano in contatto con la Fondazione.
La rendicontazione puntuale e rigorosa di tutte le nostre attività è principio guida di tutte le attività della Fondazione.

Concretezza

Selezioniamo i progetti, in collaborazione con le strutture ospedaliere, con l’obiettivo di portare il maggior valore per i destinatari delle cure e per il territorio, a partire dalla comprensione delle necessità dei pazienti.
La nostra azione è, da sempre, caratterizzata da linearità, snellezza, velocità e orientamento al risultato.

Impegno

Crediamo che il nostro lavoro debba essere improntato a contribuire alla costruzione di un territorio coeso, sviluppato, autenticamente comunità. Per questo ci impegniamo anche in attività di promozione sociale e di divulgazione culturale che, a partire dai temi della salute, costituiscano opportunità di confronto e sviluppo e siano coerenti con una convinta adesione ai principi di responsabilità sociale, solidarietà e progresso morale.

La concretezza e la trasparenza costituiscono le linee guida che, dal 2009 a oggi, hanno permesso di realizzare 97 progetti con investimenti complessivi per oltre 4 milioni di euro.

Questo risultato ha consentito un concreto e rilevante miglioramento delle strutture ospedaliere cittadine nelle attività di cura e di diagnosi per i pazienti grandi e piccoli.

Ogni attività della Fondazione viene realizzata in sinergia ed in linea con le scelte programmatiche dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo per cui le campagne di raccolta fondi sono sempre rivolte, in maniera totale, a specifici progetti le cui fattibilità, necessità e utilità sono state verificate e condivise dalla Direzione Generale e dalla Fondazione stessa.

La Policy Etica

della Fondazione Uspidalet

La Fondazione Uspidalet è iscritta all’anagrafe delle Onlus dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale del Piemonte dal 24 luglio 2009 e nel Registro Persone Giuridiche – art. 1 D.P.R. 10.2.2000 con decreto del Prefetto di Alessandria in data 19 agosto 2009 al nr. 39.
E’ stata ammessa tra i soci dell’Istituto Italiano della Donazione.
I Bilanci, dall’anno 2013, sono certificati dalla Società di Revisione R.P. & T. srl.