Organi e staff

Sono organi della Fondazione l'Assemblea, il Consiglio di Amministrazione, il Presidente, il Direttore, il Collegio Sindacale.

L’Assemblea

È composta dai Soci Fondatori e dai Soci Sostenitori in regola con i versamenti a ciascuno dei quali spetta il diritto di voto.

Si riunisce almeno una volta l’anno. Le deliberazioni – ad eccezione di quelle relative alla modifica dello Statuto - sono prese a maggioranza assoluta dei voti.

L'ultima Assemblea che ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione ha avuto luogo il 28 Maggio 2019.

Presidente Onorario

Alla Kouchnerova

Il Consiglio di Amministrazione

E’ composto attualmente da 11 membri:

I componenti del Consiglio restano in carica due esercizi e possono essere riconfermati per non più di tre mandati.

Il Consiglio determina, in conformità agli scopi della Fondazione, gli obiettivi e i programmi della Fondazione e verifica i risultati complessivi della gestione. Ciascun componente ha diritto di voto e le delibere sono adottate a maggioranza assoluta dei presenti.

Il Direttore della Fondazione

Il Dott. Carlo Ricagni è stato nominato Direttore della Fondazione nella seduta consiliare del 21 novembre 2019, in sostituzione del Dott. Walter Giacchero.

Il Direttore, che risponde del proprio operato al Consiglio di Amministrazione, sovraintende alla gestione ordinaria, tecnica, amministrativa, organizzativa della Fondazione, partecipa di diritto con voto consultivo al Consiglio di amministrazione e resta in carica per la durata dello stesso.

Il Collegio Sindacale

E’ composto da tre membri effettivi e due supplenti scelti fra gli iscritti al Registro dei Revisori Contabili e nominati dall'Assemblea.

Attualmente i membri effettivi del Collegio Sindacale (nominati dalla stessa Assemblea del 9 Maggio 2017) sono:

• dr.ssa Perrone Antonella (Presidente)
  • dr. Ceriana Riccardo - Sindaco
  • dr. Colona Antonella - Sindaco
  • dr. Giovanni Sardi - Sindaco Supplente
  • Dott. Alberto Riccio - Sindaco Supplente

Il Collegio Sindacale in particolare vigila sull’ osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e sull’ adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla Fondazione e sul suo concreto funzionamento; esercita, altresì il controllo contabile. I membri del Collegio Sindacale restano in carica due esercizi e possono essere riconfermati per non più di tre mandati.

Il Segretario ed il Tesoriere

Sono nominati dal Consiglio di Amministrazione e restano in carica fino alla scadenza del Consiglio stesso. Esercitano le funzioni ad essi delegate dal Consiglio di Amministrazione in conformità a quanto previsto dal Regolamento per il funzionamento interno della Fondazione ed in particolare il Segretario si occupa degli atti amministrativi, il Tesoriere gestisce la contabilità della Fondazione. Attualmente ricopre la carica di Tesoriere la dr.ssa Delfina Legora.

Staff Organizzativo di coordinamento

Gestisce e coordina la comunicazione attraverso gli strumenti della pubblicità e dell’informazione sulla stampa e sugli strumenti informatici (Sito Internet, Facebook), nonché tutte le incombenze di segreteria connesse con le attività ed iniziative deliberate dal Consiglio di Amministrazione e necessarie all'ordinaria gestione della Fondazione.

Attualmente ricopre la carica di Addetto Relazioni Esterne la dr.ssa  Virginia Viola.

Addette alla Segreteria Amministrativa sono la sig.ra Emanuela Aviotti, la sig.ra Giovanna Coni, e il sig. Eugenio Panati.